Devel Genova, Siti web e multimedia
Menu Glossario
Accessibilità
ASP
CSS
Directory
Dominio
E-commerce
Flash
Hosting
Php
Usabilità
 
 
 
 

 




Realizzazione siti web genova

PHP

E’ un linguaggio di programmazione lato server utilizzato per realizzare pagine web dinamiche la cui struttura di sintassi deriva dal C, Perl e Java. Con le pagine dinamiche si generano cioè delle pagine il cui contenuto, nella parte stabilita da php, viene generato nel momento in cui il browser le richiede al server web.

Il codice PHP, così come il codice asp, è inserito all’interno del codice HTML. Per poter far si che il server web riconosca la pagina come php, si utilizza l’estensione .php. In questo modo il codice all’interno dei tag <?php ?> viene interpretato dal server come php e non eseguito direttamente sul client.

Un sito internet costruito con codice php, un sito dinamico, ha molteplici vantaggi rispetto ad un sito statico soprattutto in termini di manutenzione e aggiornamento del sito. Questo è possibile grazie all’interazione delle pagine del sito con uno o più database.
Spesso il database che viene associato a php è mysql, un database relazionale molto performante caratterizzato dal fatto di essere open source.

Essendo PHP open source, esiste una comunità di programmatori che sviluppa in maniera libera il codice. Spesso questo significa che il programmatore di PHP può contare su una comunità di sviluppatori molto disponibile e da una vasta documentazione online.

Dal punto di vista tecnico si può affermare, tra le altre cose, che php gestisce in maniera ottima  i cookie, la gestione dell'upload dei file é molto semplice essdendo implementata nel tag form, il codice é spesso più semplice rispetto ad altri linguaggi di scripting ….

Informazioni tecniche dettagliate su php sono reperibili al sito php.net

Devel Web Agency Genova Web design Servizi internet Devel agenzia siti web Genova Web Agency Genova portfolio lavori sito informazioni Contatti Devel Preventivi gratuiti siti internet Faq Web design e siti dinamici Partners marketing glossario siti web